Accoglienza

PUA – PUNTO UNICO DI ACCESSO

Il PUA è un servizio gratuito specialistico di informazione e accompagnamento sociale rivolto a tutti i cittadini che hanno bisogno di richiedere informazioni e trovare risposte ai bisogni in materia sociale e sanitaria.

COME SI ACCEDE AL PUA

Per accedere al PUA basta rivolgersi presso lo sportello presente c/o l’Ufficio di Coordinamento dell’Ambito XIX dove un operatore o un Assistente Sociale professionista fornirà un primo orientamento – accompagnamento:
ascolto-accoglienza della domanda, valutazione della situazione e successivo indirizzo verso gli uffici e settori competenti.

COSA FA IL PUA

Offre, attraverso i suoi sportelli interni ed esterni, prestazioni di segretariato sociale, informazione, accoglienza, ascolto, consulenza, orientamento ed accompagnamento. disbrigo pratiche relativamente ai servizi sociali e sanitari.

Favorisce la promozione di iniziative di solidarietà sociale, oltrechè di auto-organizzazione dei singoli e delle famiglie; è un primo significativo livello di aggregazione dei dati, di verifica e di analisi della domanda e dell’offerta dei servizi sociali e sanitari e fornisce agli amministratori locali e all’Ambito una panoramica costante e aggiornata sulla situazione dei servizi in rapporto alla necessità della popolazione del territorio.

Si differenzia da uno sportello comunale (Ufficio Relazioni con il Pubblico) in quanto si tratta di un’informazione non generalizzata ma personalizzata, ossia che tende a rispondere a esigenze e/o richieste personali del soggetto.

Non si occupa del disbrigo di pratiche amministrative (es: ISEE) ma fornisce dirette indicazioni al cittadino in merito a pratiche e, qualora necessario, attiva collegamenti con gli sportelli competenti (es: compilazione modelli ISEE tramite gli sportelli dei patronati).

IL PUA INFORMA SU:

SOCIALE: servizi comunali, quali servizi per infanzia ed adolescenza, famiglie, anziani, immigrati, disabili; risorse informali quali associazioni di volontariato, centri sociali anziani, cooperative, gruppi di mutuo aiuto.
SANITA’: servizi quali Distretti Sanitari, ospedali, procedure di accesso per prestazioni sanitarie.

AMMINISTRATIVO: informazioni riguardanti bandi, avvisi di carattere socio-assistenziale (SIA, HOME CARE PREMIUM, Assegno di Cura).

LA SEDE DEL PUA:

Ambito Sociale 3 Catria e Nerone

Via Lapis 8 – 61043 CAGLI (PU)6

GLI OPERATORI DEL PUA:

Gli operatori sono preparati ad accogliere ed ascoltare il cittadini e sono in grado di informare e orientare le persone rendendole così consapevoli delle proprie scelte. Sono supportati nelle loro attività da un database informatico condiviso da tutti i centri, nel quale sono inserite informazioni sulle risorse formali ed informali dell’Ambito XIX.

PARTNERS DEL PUA:

All’interno del PUA sono presenti alcuni sportelli specialistici molto importanti, alcuni dei quali sono anche dislocati sul territorio.

Info e Contatti

Ambito Sociale n.3 Catria e Nerone
Via Lapis 10
61043 CAGLI (PU) 
Tel. 0721 787431 (risp. automatico)
e-mail:
sociale@cm-cagli.ps.it

 

Unione Montana del Catria e Nerone | 61043 Cagli (PU) Via Gaetano Lapis 8
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