Le Assistenti Sociali dell'Ambito n. 3 svolgono attività di Servizio Sociale Professionale gestito in forma associata per conto dei Comuni titolari della competenza.
Tale attività è svolta a favore dei cittadini residenti nei Comuni dell'Ambito Sociale n.3, compresi stranieri e apolidi, anche su segnalazione dell'autorità giudiziaria, con lo scopo di prevenire ed affrontare situazioni di bisogno o di disagio e di promuovere ogni iniziativa atta a ridurre i rischi di emarginazione.
Il Servizio Sociale Professionale opera nel rispetto della autodeterminazione delle persone, ponendole al centro di ogni intervento.
Fonda il proprio operato sui valori di dignità e unicità degli individui, accogliendone le domande ed i bisogni senza discriminazione alcuna.
L'attività è svolta in stretta collaborazione con i responsabili degli Uffici Servizi Sociali dei Comuni di Acqualagna, Apecchio, Cagli, Cantiano, Piobbico, Frontone e Serra S. Abbondio e con gli operatori del Consultorio Familiare del Distretto Sanitario di Cagli.
Attività
- Segretariato sociale
- Progettazione e attivazione di interventi volti alla tutela psicofisica e sociale degli individui e all'integrazione sociale
- Interventi di orientamento e consulenza sulle problematiche familiari;
- Presa in carico e gestione delle situazioni familiari problematiche
- Collegamento con i servizi presenti sul territorio per favorire l'integrazione degli interventi
- Osservazione, valutazione e vigilanza per la tutela sociale di minori e adulti
- Interventi di collaborazione con l'USSM nell'ambito di progetti di messa alla prova;
- Interventi in materia di affidamento familiare;
- Interventi in materia di adozione;
- Svolgimento del mandato di autorità, trasmesso dal Tribunale per i Minorenni, per l'esecutività del Decreto (adozioni, affidi, dichiarazione per lo stato di adottabilità del minore, altri interventi tutelanti il minore)
- Valorizzazione delle reti sociali;
Assistenti Sociali:
- Mara Pecorelli
- Daniela Ragnetti
- Samira Carola Amantini
- Gloria Mei
Tel e fax 0721/781088 Risp. Automatico
Giorni: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Sede:
Unione Montana del Catria e Nerone - Servizi Sociali
Via Lapis, 10 - 61043 CAGLI (PU)