AVVISO PUBBLICO presentazione domanda accesso al Servizio Assistenza Domiciliare (SADIS)

 Il presente Avviso Pubblico, è volto alla formazione di una graduatoria per l’accesso al Servizio di Assistenza Domiciliare (SADIS) destinato ad anziani, disabili e adulti in situazione di disagio sociale residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 3. 

Il SADIS è costituito da un insieme di interventi di natura socio–assistenziale, tra loro coordinati e integrati, erogati al domicilio del beneficiario volti prevalentemente a soddisfare bisogni essenziali come il governo della casa, la cura della persona, le relazioni umane, al fine di mantenere i soggetti fragili nel proprio ambito familiare riducendo, per quanto possibile, l’istituzionalizzazione. 

Gli interventi e le prestazioni del SADIS integrano le attività della persona assistita e/o dei suoi familiari ponendosi nell’ottica di non sostituirsi né all’una né agli altri. 

Le figure professionali che possono essere incaricate dello svolgimento del servizio, in considerazione delle condizioni e delle necessità socio-sanitarie del beneficiario definite in sede di redazione del P.A.I. sono: 

– l’Operatore Socio-Assistenziale di base non formato 

– l’Operatore Socio-Sanitario (OSS). 

L’utente non potrà scegliere la figura professionale, ma sarà cura dell’Assistente Sociale valutare quale figura/e professionale/i sarà idonea al caso specifico.