AVVISO PUBBLICO presentazione domanda accesso assegni di cura per anziani non autosufficienti anno 2022

Il presente Avviso Pubblico, è volto ad individuare n. 50 aventi diritto all’Assegno di Cura tra le persone ultrasessantacinquenni in condizione di non autosufficienza residenti nel territorio dell’Ambito Territoriale Sociale n. 3 per il periodo dal 01/01/2022 al 31/12/2022.
L’intervento prevede la prosecuzione della misura di Assegno di cura rivolta ad anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti che usufruiscono di funzioni assistenziali da parte dei familiari, anche non conviventi, o da parte di assistente domiciliare in possesso di regolare contratto di lavoro.

L’intervento è finanziato dalle risorse a valere sul Fondo Nazionale non Autosufficienza (quota Stato e quota Regione) assegnate all’ATS 3.
Il Comitato dei Sindaci definisce annualmente l’entità delle risorse in favore dell’Assegno di Cura.

Sono destinatari dell’assegno di cura gli anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 3 (Acqualagna, Apecchio, Cagli, Cantiano, Piobbico, Frontone, Serra S. Abbondio) le cui famiglie attivano interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente dai familiari o attraverso assistenti familiari in possesso di regolare contratto di lavoro, volti a mantenere la persona anziana non autosufficiente nel proprio contesto di vita e di relazioni nell’ambito di un programma complessivo di assistenza domiciliare denominato “Piano Assistenziale Individualizzato” (PAI) predisposto dal Servizio Sociale di residenza o domicilio, in accordo con le Unità Valutative Integrate per i casi di particolare complessità.